Contenuti in questo articolo
L’osteoporosi è una condizione in cui le ossa sono più fragili, con conseguente aumento del rischio di fratture, che si verificano soprattutto nelle zone del polso, delle vertebre e del femore. Solo 1 donna su 2 e 1 uomo su 5 affetti da osteoporosi sanno di esserlo (Studio ISS Firenze).
Conseguenze delle fratture
Le conseguenze legate alle fratture del femore sono molto pesanti: la mortalità è del 15-25%, la disabilità motoria colpisce più della metà dei Pazienti nell’anno successivo alla frattura e solo il 30-40% di queste persone riprende autonomamente le attività quotidiane. Un problema simile è costituito dalle fratture vertebrali, spesso spontanee, la metà delle quali non sono diagnosticate.
Prevenzione dell’osteoporosi
- Fin da piccoli e per tutta la vita mangiare cibi ricchi di calcio (latticini, broccoli, spinaci, fagioli, soia, salmone conservato, mandorle ecc.) e praticare attività fisica almeno 3 volte a settimana.
- Mangiare cibi ricchi di vitamina D (pesce azzurro, fegato di bovino, sgombro, tonno, salmone, ostriche, gamberi, funghi commestibili) ed esporsi al sole quando possibile (in sicurezza)
- Ridurre alcool e/o caffè
- Non fumare
- Evitare una eccessiva magrezza
- Evitare possibili cause di fratture (sonniferi, tappetini scendiletto, ecc)