Come scegliere il proprio Medico di Medicina Generale

La scelta del Medico di Medicina Generale (o Medico di famiglia) può essere espressa dal cittadino tramite tre modalità:

1- DI PERSONA ALLO SPORTELLO ANAGRAFICO

Si sceglie presso gli sportelli anagrafici dei centri socio sanitari, personalmente o tramite persona appositamente delegata tra i nominativi presenti nell’ elenco dei Medici convenzionati con il SSN. La scelta ha validità annuale ed è tacitamente rinnovata. Ogni Medico può assistere un numero di cittadini per un massimo di 1500, quindi al momento della scelta non è possibile effettuare la scelta di un Medico che abbia superato il proprio massimale.

 

DISTRETTI SOCIO SANITARI

     

ZONA

Indirizzo

Orari e attività

Telefono

 

NORD 

Fiorentina, Via Fiera S. Antonino

Scarica

0586/223507

 

CENTRO

Poliambulatorio, Viale Alfieri

Scarica

0586/223472

 

EST

Salviano, Via Peppino Impastato 10

Scarica

0586/223605

 

SUD 

Ardenza, Via del Mare

Scarica

0586/223176

 

2- TRAMITE TOTEM PuntoSI

I cittadini che si trovano presso i vari presidi delle Aziende sanitarie nei quali sono installati i Totem PuntoSi potranno effettuare la scelta del proprio Medico tramite i Totem stessi utilizzando, per l’accesso, la tessera sanitaria attivata (PIN rilasciato al momento dell’attivazione) e andando a cercare nel menu proposto a video il pulsante “SCELTA MEDICO”.

3- ONLINE

In alternativa l’iscrizione alle liste di un Medico può essere effettuata direttamente dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.

Al servizio online si può accedere tramite:

  1. Internet collegandosi al portale Open Toscana con computer, tablet e smartphone (necessario SPID o SMART CARD): Il portale Open Toscana, permette l’accesso alla funzionalità di scelta del medico, alla sezione “Servizi Toscana” e quindi “Salute”, utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale SPID oppure, se si è in possesso di lettore di SMART CARD tramite la tessera sanitaria attivata e il PIN rilasciato al momento della attivazione.
  2. App Toscana Salute di Regione Toscana per smartphone e tablet scaricabile gratuitamente sia su Play Store sia su Apple Store. Anche in questo caso per accedere ai servizi sarà necessaria la tessera sanitaria attivata.