Come richiedere la ripetizione di una ricetta per una terapia cronica

Prescrizione di farmaci di terapia cronica

Per agevolare i Pazienti affetti da malattia cronica , sarà possibile richiedere la ripetizione delle ricette mediche per le terapie croniche già in uso in diversi modi:

1- Sul sito: tramite questo sito attraverso la sezione apposita “Ripetizione ricette mediche” accedendo all’Area Riservata e seguendo le istruzioni.

2- Tramite invio di email: all’indirizzo di posta elettronica info@dottoressadolcetta.com indicando con precisione nome e cognome del Paziente, data di nascita, nome del farmaco, quantità desiderata e la modalità di rilascio della ricetta medica (elettronica o cartacea). 

3- Telefonicamente: richiedendo la ricetta medica al numero 3517903031 esclusivamente durante gli orari di ambulatorio.

Prescrizione di farmaci durante il Ricovero

Non è consentito al Medico di Medicina Generale di utilizzare il ricettario nazionale per prescrivere farmaci al proprio Paziente ricoverato. La normativa vigente (D.P.C.M. 29/11/01) include nell’assistenza ospedaliera la somministrazione di farmaci, anche quelli di classe C. 

Prescrizione di esami pre-ricovero

Tutti gli esami e le visite mediche necessari e/o legati al ricovero ospedaliero sono previsti dalle pratiche amministrative legate al ricovero stesso e sono per il Paziente esenti dal pagamento del ticket.
Non è dunque consentito al Medico di Medicina Generale prescrivere questi accertamenti già rimborsati al Reparto Ospedaliero, in quanto egli incorrerebbe nel reato di “truffa ai danni dello Stato”.